Mi sembra doveroso dedicare un post ad un grande medico, ma soprattutto ad una grande persona, che col suo anticonformismo e la sua vitalità, ha portato una grande rivoluzione nel campo della Medicina. Patch Adams è la rappresentazione fisica di ciò che cercano di insegnarci a Medicina sin dal primo anno: l'umanità, il contatto col malato, la creazione di un rapporto profondo piuttosto che il freddo distacco.
Hunter "Patch" Adams (Washington, 28 maggio 1945) è un medico statunitense, attivista sociale, cittadino diplomatico e scrittore, noto per aver fondato il Gesundheit! Institute nel 1971 ed essere l'ideatore della clownterapia.
Hunter Doherty Adams nasce nel 1945, secondogenito di un'insegnante e di un ufficiale dell'Esercito degli Stati Uniti. Visse in Germania per sette anni, in Giappone per tre, in Texas e Oklahoma e in molti altri posti per periodi più brevi. In Germania frequentò le medie dove partecipò a varie competizioni scientifiche. Il terzo anno, determinato a riuscire a vincere la gara della "Fiera Europea delle Scienze", creò un progetto sbalorditivo: stava studiando infatti in quell’anno la gibberellina, un ormone vegetale che avrebbe potuto far crescere cavoli alti quattro metri e far arrivare a maturazione le piante in tempi notevolmente più rapidi. Vinse il primo premio per le scienze biologiche con il progetto chiamato “L’effetto della gibberellina sulle coltivazioni intensive”. Iniziò anche lo studio appassionato di chimica e matematica: entrava nelle farmacie per comprare ingredienti chimici e qualsiasi strumento da laboratorio che gli permettessero di fare tutti i tipi di esperimento nel suo laboratorio personale. Era anche solito sezionare animali e analizzare miscugli chimici per valutarne gli effetti.